INFOLINE +39 0287213782 info@arcagroupservizi.it

I trasporti a temperatura controllata sono quelli in cui la temperatura di conservazione della merce viene mantenuta costante, ovvero a variazioni termiche molto ridotte, dal momento in cui la merce viene caricata al momento in cui viene scaricata presso il destinatario. Questa tipologia di trasporti è rivolta sia a merce che deve essere mantenuta a temperature basse, sia a quella che deve essere invece riscaldata, e per quanto riguarda i prodotti ci riferiamo soprattutto a generi alimentari, medicine, prodotti chimici e simili.

 

ATP e la normativa sui trasporti a temperatura controllata

Per quanto ogni azienda provveda ad utilizzare le tecniche di logistica più idonee anche nell’ambito dei trasporti, quelli a temperatura controllata devono necessariamente rispettare delle normative molto serrate elencate nell’accordo ATP : “Accordo relativo ai trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per tali trasporti” stipulato a Ginevra il 1° settembre 1970. La normativa prevede tre allegati tecnici che riguardano nello specifico:

  • Definizione e norme dei mezzi che utilizzano la modalità stradale o ferroviaria per il trasporto delle merci deteriorabili.
  • Condizioni di temperatura per le derrate surgelate e congelate
  • Condizioni di temperatura per le derrate né surgelate né congelate (fresche).

*Particolari indicazioni per il trasporto dei farmaci ovviamente vengono menzionati anche i veicoli adibiti al trasporto e le loro caratteristiche per essere considerati a norma, ovvero devono essere isotermici, refrigerati, frigoriferi o caloriferi.

 

Traporti ATP affidabili Arca Group

Nell’ambito di queste normative, ovviamente tutti devono rispettare scrupolosamente ogni singolo dettaglio delle modalità di trasporto, e scegliere poi una logistica interna adatta alla propria azienda in base al numero di trasporti che si effettuano nell’arco di un determinato periodo, la tipologia di merce con cui si è soliti lavorare, le distanze da percorrere e, in base a questi elementi, scegliere i mezzi più idonei e indicati da utilizzare. La nostra azienda Arca Group, la cui sede è in Via della Resistenza 121/B, a Buccinasco in provincia di Milano, è un punto di riferimento per i trasporti a temperatura controllata in tutto il territorio italiano e all’estero.

Abbiamo una flotta mezzi formata da autotreni, bilici, motrici e furgoni e possiamo provvedere a consegne capillari a temperatura +4°C +10°C /-10°C -20°C; utilizziamo anche furgoni sportellati e cassonati equipaggiati con sponda montacarichi. La nostra società si occupa anche di trasporti a temperatura controllata a carico completo, impegnando quindi un intero veicolo per trasportare una sola tipologia di prodotti; oppure trasportiamo allo stesso tempo differenti tipi di merce (trasporti a carico parziale), merci che necessitano di diverse temperature di stoccaggio. Per maggiori informazioni, preventivi o per affidarvi al nostro servizio trasporti, non esitate a contattarci al numero +39 0287213782 oppure inviando un’email a info@arcagroupservizi.it

Trasporti Merci