Possedere un grande giardino, oltre ad essere una grande fortuna, può essere anche piuttosto complicato da un punto di vista pratico e di manutenzione. Il prato infatti è estremamente delicato, necessita di cure e attenzioni ma soprattutto della giusta quantità di acqua che può variare a seconda delle condizioni climatiche. In poche parole non basta dare acqua al proprio prato, ma è bene valutare i tantissimi fattori che influenzano le sue diverse esigenze.
Rivolgersi a ditte specializzate in grado di fare un sopralluogo ed indicarvi le procedure più adatte per installare il giusto impianto d’irrigazione, potrebbe risolvere ogni vostro problema eliminando il rischio di rovinarlo.
Ogni prato la sua irrigazione
Ogni prato, in base alle sue caratteristiche e alle condizioni climatiche del luogo, può optare per due tipi d’impianto d’irrigazione: quello fuori terra o quello interrato.
L’impianto fuori terra è facile da installare e diciamo che viene utilizzato principalmente per innaffiare aree di piccole o medie dimensioni. L’impianto prevede di collegare i tubi ai rubinetti e utilizzare pistole o irrigatori rotanti per distribuire l’acqua sul prato. L’unico aspetto negativo potrebbe riguardare l’aspetto estetico; sicuramente se non ben montati, la presenza di tubi a vista non è delle migliori. Quello interrato è invece invisibile e prevede un attento sopralluogo da parte di esperti per tracciare il percorso corretto dei tubi sotto terra in modo da garantire acqua a tutte le zone verdi. Può essere inoltre collegato ad una centralina elettrica che permette di programmare gli orari di accensione e spegnimento così da poter innaffiare anche quando non si è in casa. Ovviamente è necessario valutare alcuni aspetti, come ad esempio se si vive in una zona che raggiunge temperature anche molto basse che comportano gelate; sarà necessario in tal caso adottare le giuste precauzioni durante l’installazione così da proteggere le valvole.
La procedura più sicura per il vostro giardino
Installare un impianto d’irrigazione da soli non è impossibile, ma se non si è esperti e non si vuole rovinare tutto il proprio prato, il consiglio è sicuramente quello di rivolgersi a ditte competenti, soprattutto se si opta per un impianto interrato. Nello specifico, l’azienda di riferimento dovrà effettuare un sopralluogo, a seguito del quale dovrà progettare l’impianto tenendo conto di tutti i fattori necessari: clima; dimensioni; tipologia di terra; impedimenti nel tragitto dei tubi come pavimenti, alberi etc. Deve quindi effettuare una vera e propria panoramica del giardino e annotare tutti i dati attraverso software specifici; in seguito si dovranno poi calcolare la capacità di acqua, la sua pressione, e valutare la tipologia d’impianto più adatto: dalla centralina alle tubature al tipo di valvole. Terminato il progetto, si procederà ad effettuare i lavori, ovvero tracciare i canali in cui impiantare le varie tubature da collegare alla giusta centralina elettrica da programmare secondo le esigenze del cliente. La nostra azienda Arca Group, la cui sede è in Via della Resistenza 121/B, a Buccinasco in provincia di Milano, è specializzata da anni in servizi di pulizia, manutenzione e gestione di aree verdi di ogni tipo grazie ad un team di professionisti specializzati del settore e con attrezzature all’avanguardia e di qualità. Se anche voi avete bisogno di affidarvi a professionisti per servizi di tosatura e potatura, installazione e manutenzione impianti, non esitate a contattarci al numero +39 0287213782 oppure inviando un’email a info@arcagroupservizi.it; i nostri esperti troveranno la soluzione più adatta, veloce ed efficiente per il vostro giardino.