INFOLINE +39 0287213782 info@arcagroupservizi.it

Generalmente la logistica, all’interno di un magazzino e in base alla tipologia di azienda, adotta sempre più tecnologie avanzate che le permettono di rendere ogni fase più semplice e intuitiva. All’interno di un magazzino, con il termine  Picking  “selezionare”, intendiamo il prelievo parziale di materiale da un’unità di carico originale, per portarlo ad altre unità di carico dopo essere stato ripartito. Questo “smistamento” materiale può avere come destinazione sia altri comparti interni al magazzino, sia altre strutture esterne. Si verifica quindi quando è necessario raggruppare pacchi, componenti, prodotti o materiali che, una volta riuniti, questi vengano elaborati e spediti. Quando parliamo quindi di voice picking, ci riferiamo ad una tecnologia che, grazie a dispositivi di sintesi vocale, inviano comandi semplici e chiari all’addetto al picking, indicandogli nel dettaglio il percorso da seguire, a lui e al personale addetto, e tutte le attività e i passaggi da svolgere.

Come ottimizzare le operazioni con il Voice Picking

Questo sistema di picking vocale, attraverso l’aiuto di un software, nasce quindi con l’intento di ottimizzare il più possibile le operazioni logistiche di prelievo e preparazione degli ordini, offrendo numerosi vantaggi per gli addetti ai lavori sia in termini di comunicazione, veloce ed efficiente, sia in termini di comodità pratica durante il lavoro, in quanto il comando vocale gli permette di lavorare a mani libere, con eventuale attrezzatura da lavoro e in particolar modo di muoversi in modo veloce e mirato senza errori o viaggi inutili avanti e indietro. Questo metodo quindi torna utile sia all’azienda, che ha maggiore controllo sulle varie fasi operative, sia per il personale che velocizza il proprio lavoro in modo ancora più sicuro. L’aspetto più importante di questa tecnologia è proprio il riconoscimento vocale, grazie al quale riceve e memorizza gli ordini ricevuti per trasmetterli direttamente agli addetti al picking che, allora volta dotati di auricolari e microfono, possono fornire comunicazione di ricevimento o di qualunque altro problema o necessità.

I vantaggi del voice picking

La tecnologia voice picking apporta, come dicevamo, una serie di vantaggi per gli addetti ai lavori, per chi deve impartire gli ordini e per il profitto dell’azienda stessa.

Il personale addetto potrà lavorare in modo molto più organizzato e agevole, con le mani libere e la giusta attrezzatura protettiva, soprattutto nel caso di smistamento merci nelle celle frigorifere, e potrà ottimizzare il tempo di lavoro attraverso ordini precisi e dettagliati che evitano di perdere tempo o svolgere viaggi e ricerche inutili all’interno del magazzino stesso. Chi impartisce gli ordini potrà quindi avere un controllo totale e tracciato sul procedimento da effettuare durante le fasi di lavoro dai vari addetti, avendo maggior controllo su tutto il processo. L’azienda ne trarrà beneficio, in quanto un flusso operativo più fluido, veloce, dinamico e senza contrattempi, accorcia i tempi di lavoro e accresce la credibilità e la competenza dell’azienda verso i suoi clienti. A livello pratico, il voice picking è facile da installare e da utilizzare, la nostra azienda Arca Group, a Buccinasco in provincia di Milano, è un punto di riferimento in tutto il territorio per la competenza e la professionalità del suo team nell’offrire una gamma di servizi integrati di elevata e sicura qualità in tutti i reparti, ed è a vostra disposizione per spiegarvi e illustrarvi questa tecnologia vocale che renderà il vostro lavoro ancora più  produttivo. Per maggiori informazioni, preventivi o per conoscere nel dettaglio la tecnologia Voice Picking, non esitate a contattare l’azienda Arca Group, la cui sede è in Via della Resistenza 121/B, a Buccinasco in provincia di Milano, al numero +39 0287213782 oppure inviando un’email a info@arcagroupservizi.it; il nostro team di esperti sarà felice di proporvi le soluzioni che state cercando.

Smistamento pacchi